Introduzione e panoramica sui veicoli elettrici e i rischi di incendio: Esplorazione dei rischi specifici associati ai veicoli elettrici, inclusi casi di studio e statistiche recenti.
Analisi dettagliata di un caso studio di incendio in un veicolo elettrico: Esame approfondito delle cause, dinamiche e gestione dell’incidente, a confronto rispetto ad incendio a veicolo a motore termico.
Strategie di intervento in emergenza per veicoli elettrici: Procedure operative, tecniche di sicurezza e protocolli di risposta rapida per la gestione efficace degli incendi in veicoli elettrici. Investigazione dell’incendio. Rapporti con gli altri attori del sinistro.
Intervengono:
Si esploreranno le esperienze maturate con i bonus edilizi analizzando effetti, criticità, esiti. La sessione offrirà anche l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore, condividere esperienze e idee e contribuire a delineare una strada per il futuro delle politiche di incentivazione in Italia di tematiche correlate sia all’efficientamento energetico, sia alla sicurezza sismica del costruito unitamente a considerazioni sul Decreto di conversione del Decreto Legge 69/2024 Salva casa.
È previsto l’intervento dei Vigili del Fuoco e di professionisti che illustreranno studi di casi reali delle procedure, dei rischi e dell’investigazione della polizia giudiziaria dopo un incendio di coperture, impianti, cappotti, con approfondimento delle più attuali dinamiche.
Intervengono:
Compito della Sessione C di Treviso Forensic 2024, per il tramite di autorevoli e qualificati protagonisti del dibattito in essere a livello nazionale, rappresentanti del mondo delle professioni, delle stazioni appaltanti e delle grandi committenze pubbliche, nonché con l’ausilio di importanti strumenti di monitoraggio, sarà dunque quello di indagare, illustrare e fare il punto sull’assetto della disciplina e sulle sue ricadute nel settore della Pubblica Amministrazione.
Intervengono:
Moderatore:
Fabrizio Mario Vinardi – ingegnere forense, dip. SSPP UniTo
Interventi:
Prof. Ing. Vittorio Giavotto – Professore Emerito di ingegneria industriale nel settore di costruzioni e strutture aerospaziali presso il Politecnico di Milano, CTP di importanti casi di cronaca (incidente Ayrton Senna, bus Avellino, bus Mestre, ecc.)
L’evoluzione della sicurezza stradale passiva
Il progresso tecnologico nella progettazione delle barriere di ritenuta stradale intese come dispositivo di sicurezza passiva esterno al sistema veicolo, dal classico progetto “carta e penna” alla modellazione 3D a calcolatore (e.g. solutore MUSIAC). L’incidente di Ayrton Senna: spartiacque nella sicurezza in ambito motorsport.
Ing. Filippo Leone – Responsabile del settore tecnico-commerciale di Margaritelli Road Safety, brand di Margaritelli Ferroviaria Spa, ha contribuito direttamente allo sviluppo, progettazione e realizzazione di numerose barriere di sicurezza. Membro del gruppo di lavoro UNI/CT 012/SC 01/GL 01 “Barriere stradali di sicurezza” sulle normative europee e nazionali e di UNICMI (già ACAI, Associazione di categoria dei produttori di barriere stradali).
Infortuni e normativa: le barriere stradali hanno bisogno di un aggiornamento?
Quali sono gli interventi di ammodernamento e/o sostituzione richiesti per le barriere stradali già in opera, a norma del DM 2367/2004 e della Circolare 62032/2010 (catasto barriere e lista di priorità di intervento).
Ing. Stefano Calvi – Progettista esperto di sicurezza stradale con particolare riferimento ai dispositivi di sicurezza passiva installabili a bordo carreggiata (barriere metalliche e in calcestruzzo, barriere integrate di sicurezza e fonoassorbenti, attenuatori d’urto e terminali speciali, varchi amovibili, ecc.)
L’importanza della corretta progettazione delle barriere stradali: più formazione = meno infortuni?
La logica di progettazione delle barriere di ritenuta stradale discende da quanto disposto dal DM 223 del 18/02/1992: quali sono gli aspetti da considerare in sede di progettazione e quali i riferimenti normativi da adottare per la corretta scelta e progettazione di una barriera stradale.
Ing. Riccardo Gambarino – Ingegnere con esperienza ventennale nella progettazione di barriere di sicurezza stradali, barriere antirumore a carpenteria metallica, rivestimenti gallerie, sviluppo e calcolo strutturale di soluzioni ad hoc, studi dinamici FEM sulle soluzioni fuori standard delle barriere stradali.
Direttore tecnico di Tubosider Spa. Docente UNICMI – corsi per installatori di barriere stradali e relatore in vari convegni e seminari internazionali.
“Comma 22”: Il contributo del produttore nella valutazione del corretto montaggio e installazione delle barriere stradali
La necessità di accertare e certificare il funzionamento in opera dei dispositivi di sicurezza del bordo strada prevede l’intervento del costruttore al momento del collaudo della barriera, al fine di rilasciare idoneo certificato di corretto montaggio/installazione del prodotto sul particolare tratto stradale.
Ing. Francesco Del Cesta – Ingegnere esperto nella ricostruzione di sinistri stradali, opera come Consulente Tecnico per Tribunali, Procure, Avvocati ed Agenzie di Infortunistica. È responsabile Italia per l’assistenza tecnica e la formazione relativamente al software di ricostruzione PC-Crash, oltre che referente IBB per il sistema CDR Bosch. Membro del Country Group Italiano di EVU Europa, dal 2020 è Professore a Contratto presso l’Università di Pisa in materia di di “Ricostruzione di incidenti stradali”.
Simulazione 3D a calcolatore di un sinistro stradale con coinvolgimento di barriere di ritenuta.
Caso studio: ricostruzione di un sinistro stradale (tramite metodo c.d. «in Avanti») con simulazione del comportamento strutturale della barriera di ritenuta, utilizzando il software di simulazione PC-Crash vers. 15.0.
Infortuni sul Lavoro – Malattie Professionali
La gestione legale dell’insorgenza delle malattie professionali e la loro evoluzione nei procedimenti penali e civili
Le malattie Professionali Tabellate ed in particolare correlate al Rischio da Sovraccarico Biomeccanico: le variabili di rischio, l’insorgenza, la gestione, le responsabilità penali e civili che ne comportano nel mondo del lavoro.
Confronto interdisciplinare tra le principali figure che vengono interessate a vario titolo dalla presenza di queste patologie in ambito lavorativo e manifatturiero.
Discussione e contributo in ambito tecnico, medico e legale in funzione degli specifici compiti e funzioni dei relatori presenti.
Intervengono:
Dott.ssa Maria Domenica Pedone – Direttrice UOC Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro ULSS 2 Marca Trevigiana
Dott. Giulio Caprarola – Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Treviso
Ing. Marco Placci – titolare e fondatore dello Studio di Ingegneria Placci, ergonomo certificato europeo e formatore certificato in analisi e gestione dei rischi da sovraccarico biomeccanico
Avv. Gaetano Forte – titolare e fondatore dello Studio Legale Forte, esperto, tra altri settori, anche nella consulenza in materia di sicurezza sul lavoro
Moderatore: Ing. Leonardo Tesser
Compito della Sessione F di Treviso Forensic 2024, per il tramite di autorevoli e qualificati protagonisti del dibattito in essere a livello nazionale, sarà quello di indagare, illustrare e fare il punto sull’assetto della normativa su alcuni temi che vedono la realtà giuridica disciplinare fasi governate dalla tecnica digitale e dalla Intelligenza Artificiale.
Intervengono:
MARIA CARLA CANATO
Panoramica sulle Tutele Giuridiche delle Truffe Online
Un’analisi dell’AI Act, della sua innovazione normativa e del diritto alla privacy in relazione alle truffe perpetrate online.
MARCO VERBANO
Problemi di Integrazione del Copyright nelle Opere di Ingegno
Un discorso sui problemi di integrazione delle regole del copyright nella generazione di opere di ingegno.
TOMMASO GROTTO
Deep Fake e Violazione dei Diritti di Terzi
Esplorazione dei deep fake, il loro utilizzo per architettare frodi online e possibili rimedi.
MARCO VERBANO
Proprietà delle Opere Generate dall’IA
Discussione sulla titolarità delle opere generate dall’intelligenza artificiale e l’utilizzo delle opere altrui soggette a diritto d’autore.
MARIA CARLA CANATO
La Prova Digitale nel Processo Penale
Approfondimento sul ruolo e l’importanza della prova digitale nei procedimenti penali.
TOMMASO GROTTO
ISO2037 e Prove Digitali
Una panoramica sugli standard ISO27037, le discipline della digital forensics e l’acquisizione forense di prove online.
La sessione si propone di analizzare lo stato attuale dei compensi degli ausiliari di giustizia, soggetti fondamentali per il funzionamento dell’apparato giudiziario, proponendo un confronto tra le retribuzioni attuali e le reali esigenze di queste figure professionali.
Intervengono:
Moderatore:
Eva Gatto, Presidente Ordine degli Ingegneri di Treviso.
Antonello Fabbro, già Presidente del Tribunale di Treviso.
Giorgio Granello, libero professionista, Ausiliario del Giudice.
Carla Cappiello, Consigliere CNI con delega per l’ingegneria forense.